LAUREA MAGISTRALE IN BIODIVERSITÀ ED EVOLUZIONE BIOLOGICA
(CLASSE LM-6)
Presentazione
Il CLM in BIOEVO ha l'obiettivo di formare laureati in biologia che abbiano una preparazione multidisciplinare, attraverso lo studio della diversità animale e vegetale, dell'ecologia, dell'evoluzione biologica. Gli organismi, i processi e i fenomeni biologici vengono presentati in un quadro integrato, dando enfasi alle interazioni intra- ed inter-specifiche, agli adattamenti morfo-funzionali, alle relazioni con l'ambiente, al contesto evolutivo-filogenetico.
Generalità
- Classe di laurea di appartenenza: LM-6 BIOLOGIA
- Titolo rilasciato: Dottore Magistrale
- Durata del corso di studi: 2 anni
- Cfu da acquisire totali: 120
- Modalità accesso: Libero con valutazione dei requisiti di accesso
- Codice corso di studi: F91
Manifesto degli studi: https://apps.unimi.it/files/manifesti/ita_manifesto_F91of1_2021.pdf
Offerte di tesi: Lista delle offerte attuali
tesi.bioscienze.unimi.it/elenco-tesi.php?sel=1
Informazioni e modalità organizzative per immatricolazione
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione è obbligatoria e dovrà essere effettuata per via telematica rispettando le scadenze e seguendo le istruzioni pubblicate sul sito
https://www.unimi.it/it/node/92/Possono presentare domanda di ammissione i laureati ed i laureandi, anche di altro Ateneo. Gli studenti laureati entro la scadenza di presentazione della domanda di ammissione (28 agosto 2020) dovranno partecipare alla prova di verifica della preparazione personale prevista nel mese di settembre ed immatricolarsi entro il 30 settembre 2020. Gli studenti che prevedono di laurearsi tra il 28 agosto ed il 31 dicembre 2020 dovranno in ogni caso presentare la domanda di ammissione online entro il 28 agosto, partecipare al colloquio nella prima data utile dopo la laurea (si veda il paragrafo seguente) ed immatricolarsi entro il 15 gennaio 2021.
VERIFICA DELLA PREPARAZIONE PERSONALE.
Le conoscenze richieste per l'accesso al CLM prevedono un'adeguata formazione di base in campo biologico che permetta di affrontare il livello avanzato degli studi. Queste conoscenze verranno verificate tramite due procedure che prevedono:
- la valutazione dell'adeguatezza del curriculum degli studi pregressi;
-
l'accertamento della preparazione individuale del candidato.
L'adeguata preparazione e attitudine personale degli studenti sarà elemento determinante per l'ammissione e sarà verificata con colloquio individuale e valutazione del curriculum degli studi pregressi, svolti da una commissione di almeno tre docenti. Il colloquio potrà essere sostenuto soltanto da studenti già laureati. L'esito negativo conseguito nel colloquio volto alla verifica della preparazione personale comporta la preclusione all'accesso al CLM per l'anno in corso.
Per l'anno accademico 2020/2021, le prove di verifica della preparazione personale si svolgeranno:
- il 15 settembre 2020, ore 14.30, Sala Riunioni (Dipartimento di Bioscienze, via Celoria 26, II piano, torre A) per i laureati;
- il 19 novembre 2020, ore 14.30, Sala Riunioni (Dipartimento di Bioscienze, via Celoria 26, II piano, torre A) per coloro che si laureano in ottobre;
- il 12 gennaio 2021 ore 14.30, Sala Riunioni (Dipartimento di Bioscienze, via Celoria 26, II piano, torre A) per coloro che si laureano in dicembre.
Coloro che hanno presentato domanda di ammissione dovranno presentarsi alle Commissioni esaminatrici muniti di un documento di identità nella data e luogo sopra indicati senza ulteriore convocazione. Studenti con titolo di studio conseguito all'estero e residenti all'estero: la valutazione delle candidature, volta alla verifica della preparazione personale, potrà essere effettuata solo in base ai titoli posseduti e potrà essere integrata da apposito colloquio da svolgersi in forma telematica. I cittadini comunitari e non comunitari soggiornanti in Italia accedono alla formazione universitaria a parità di condizioni con i cittadini italiani e pertanto devono sostenere le medesime prove.
Si consiglia di verificare eventuali aggiornamenti sul
MANIFESTO DEGLI STUDI
Presidente Collegio Didattico Prof. Mirko Baruscotti
Coordinatore Corso di Laurea Magistrale Prof. Bandi Claudio (
claudio.bandi@unimi.it)
Docenti tutor
https://bioevo.cdl.unimi.it/it/il-corso/referenti-e-contatti
Sito web del corso di laurea
https://bioevo.cdl.unimi.it/it
IMMATRICOLAZIONI E AMMISSIONI
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscriversi/corsi-magistrali-biennali/magistrali-ad-accesso-libero
Segreteria Studenti
Via Celoria, 18, Milano.
Tel.
+39 199188128 (per chiamate dall’Italia)
0039 056676357 (per chiamate dall'estero)
Orari apertura dello sportello: consultare il sito
http://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/segreterie-infostudenti/sedi-e-orari-segreterie-studenti
Sportello online delle Segreterie Studenti:
www.unimi.infostudente.it (accedere con le credenziali di ateneo, o registrarsi preventivamente)
Ufficio Didattica - Presidenza del Collegio Didattico - Information Center per matricole
Dipartimento di Bioscienze, Via Celoria, 26 (2° piano, torre A).
Orari di ricevimento: solo su appuntamento
E-mail:
cl.biol@unimi.it
Tel.
02 503 14870
Avviso: a causa dell’emergenza sanitaria l’Ufficio Didattica effettua solo il servizio online. Le pratiche ed i moduli possono essere inoltrati via e-mail all’indirizzo sopra indicato.