Lo strumento Monolith, in dotazione al Dipartimento di Bioscienze, si basa sul principio della Microscale Thermophoresis (MST). Con questa metodica è possibile studiare le interazioni tra piccole molecole:proteina, proteina:proteina, proteina:peptide, proteina:ioni, DNA:RNA, DNA:proteina, RNA:proteina ecc.
L’analisi MST offre agli utenti la possibilità di misurare affinità in un ampio intervallo di costante di dissociazione (Kd): da legami molto forti a deboli interazioni, pertanto può essere utilizzata sia nella ricerca di base che nella caratterizzazione di piccole molecole in ambito farmacologico.
Lo strumento è ospitato all’interno del Dipartimento di Bioscienze, il suo utilizzo è soggetto ad un tariffario per utenti interni ed esterni al dipartimento. Gli utenti saranno inizialmente affiancati da personale esperto che metterà a disposizione le proprie competenze per la messa appunto degli esperimenti, l’analisi dei dati e il materiale di consumo necessario compresi specifici marcatori fluorescenti se non già presenti su uno dei due interattori.
Strumento Monolith Nanotemper per le misure di MST