www.unimi.it bioscienze.bio Dipartimento Bioscienze

Cellule di Escherichia coli osservate al microscopio Cellule di Escherichia coli che esprimono una proteina fluorescente

PIATTAFORMA DI MICROBIOLOGIA E GENOMICA FUNZIONALE DEI MICRORGANISMI (MI-GEM)


Descrizione generale

La piattaforma di Microbiologia e Genomica Funzionale dei Microrganismi (MI-GEM) è ubicata al 4° piano delle Torri A e C  sviluppa attività che utilizzano microorganismi modello, sia procarioti sia eucarioti, per gruppi di ricerca interni al Dipartimento di Bioscienze.


Descrizione del servizio/servizi offerti

  1. COLLEZIONI DI MICRORGANISMI E VETTORI. La piattaforma mantiene e, su richiesta, distribuisce a  gruppi di ricerca del DBS ceppi di Escherichia coli e Saccharomyces cerevisiae, virus (batteriofagi) di E. coli e vettori per ospiti procarioti ed eucarioti.  La collezione della piattaforma di ceppi e vettori è consultabile all’indirizzo https://sites.unimi.it/bugs_vectors/.
  2. CELLULE COMPETENTI. La piattaforma garantisce la preparazione regolare di cellule competenti e/o elettrocompetenti di E. coli DH10b, GM48 e BL21(DE3) e, su richiesta, di altri ceppi.
  3. GENERAZIONE DI MUTANTI. La piattaforma è a disposizione per generare, su richiesta, mutanti specifici, sia in E. coli che in S. cerevisiae.
  4. 2-HYBRID. La piattaforma mantiene librerie e collezioni di vettori e ceppi per analisi di doppio ibrido. Su richiesta, è possibile effettuare saggi di doppio ibrido con librerie di espressione per l’identificazione di interattori di interesse.

Descrizione dell'attrezzatura presente



Per richiedere informazioni contatta federica.briani(at)unimi.it / federico.lazzaro(at)unimi.it





Segreterie - Infostudenti
  Segreterie - Infostudenti


© Copyright 2017 - 2021