La Piattaforma di Istologia offre expertise e la strumentazione necessaria alla preparazione e processamento di campioni biologici inclusi in paraffina, OCT o in altri mezzi di inclusione per taglio al microtomo, vibratomo o criostato a seconda del tessuto e/o della colorazione o metodica successiva da eseguire.
Massimo Alini è il tecnico responsabile della piattaforma e la Prof.ssa Graziella Messina e la Prof.ssa Alida Amadeo i responsabili scientifici.
Il servizio offre:
La piattaforma fornisce un servizio di formazione (training specifico su uno strumento o consulenza sui protocolli di colorazione) da concordare con il personale tecnico.
Per l’esecuzione di reazioni di istochimica (tra quelle non elencate), immunoistochimica e di immunofluorescenza su sezioni di diverso tipo, vista la specificità e diversità di protocolli, il servizio (e la relativa tariffa) va concordato con i responsabili scientifici e il personale tecnico.
Gli strumenti presenti in piattaforma sono:
La piattaforma si trova al -1B stanza 7, come strumentazioni per il taglio, e al 2B stanza 222 per le colorazioni.
Alla piattaforma appartiene anche la Workstation Stereoinvestigator costituita da un microscopio ottico (Leica DMLB) dotato di telecamera a colori (Retiga 2000R) e tavolino motorizzato e da un PC per l’utilizzo del software Stereoinvestigator (MicroBright-Field Inc.) che costituisce il sistema più completo per effettuare conte cellulari e la quantificazione di lunghezze, volumi, aree di regioni anche molto ampie di organi o strutture complesse (Referente Prof.ssa Alida Amadeo). In questo caso gli utenti dovranno essere già autonomi nell’uso del software (che prevede un’accurata progettazione dei disegni sperimentali) e concordarne l’utilizzo con la Prof.ssa Amadeo.