La facility di fermentazione di microrganismi, ubicata in laboratorio appositamente attrezzato al piano -1 della Torre A, fornisce la competenza e la strumentazione adeguata per lo scale up di un processo di fermentazione di microorganismi dalla scala di laboratorio ad una scala pilota.
È particolarmente indicato per il mantenimento delle condizioni ottimali per la sovraespressione di proteine ricombinanti.
Inoltre processa la massa cellulare mediante distruttore cellulare ad alta efficienza. Il servizio è a disposizione sia degli appartenenti al Dipartimento e all'Ateneo, sia agli utenti esterni mediante apposito tariffario.
Fermentazione di batteri e lieviti non patogeni, con controllo e registrazione dei principali parametri di fermentazione (temperatura, pH, agitazione, ossigeno disciolto, livello e schiuma).
Rottura cellulare per sospensioni di microrganismi a flusso continuo ad alta pressione, con elevata efficienza e un ottimo controllo della temperatura durante il processo.
Fermentatore Biobench Applikon da 20 Litri completo di generatore di vapore per la sterilizzazione in situ e linee di inoculo, aggiunta e prelievo in sterilità.
Sistema di rottura cellulare Basic Z Bench top 0.75KW della Constant System a flusso continuo (40 ml/min) con pressione di esercizio fino a 40KPSI.