www.unimi.it bioscienze.bio Dipartimento Bioscienze


LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA NATURA
(Classe LM-60)


Presentazione

Il Corso di laurea magistrale si propone di fornire una conoscenza approfondita delle componenti funzionali e strutturali degli ecosistemi nell'ambiente attuale e passato e di presentare gli strumenti concettuali utili alla conservazione, alla difesa ed alla gestione dell'ambiente, ed alla comunicazione e divulgazione dei temi naturalistici e ambientali.

Generalità
  • Classe di laurea di appartenenza: LM-60 BIOLOGIA
  • Titolo rilasciato: Dottore Magistrale
  • Durata del corso di studi: 2 anni
  • Crediti richiesti per l'accesso: 180
  • Cfu da acquisire totali: 120
  • Modalità accesso: Libero con valutazione dei requisiti di accesso
  • Codice corso di studi: F89


Manifesto degli studi: http://www.ccdnat.unimi.it/it/corsiDiStudio/2018/F89of1/manifesto.html

Offerte di tesi: Lista delle offerte attuali www.campagnenaturalistiche.unimi.it/offerte_tesi/elenco-tesi.php?sel=5

Modalità di accesso

Informazioni e modalità organizzative per immatricolazione
Domanda di ammissione
La domanda di ammissione è obbligatoria e dovrà essere effettuata per via telematica dal 15 luglio al 12 settembre 2017 (www.unimi.it -scegli la Statale); possono presentare domanda di ammissione i laureati ed i laureandi, anche di altro Ateneo. L’ammissione richiede il possesso di requisiti curricolari minimi e di un'adeguata preparazione personale (DM 270/04).

Requisiti curriculari
Possono accedere al corso di laurea magistrale in Scienze della Natura, avendo i requisiti curriculari richiesti, i laureati delle lauree della classe L-32 (Scienze e Tecnologie per l’ambiente e la Natura) o della pre-esistente classe 27.
Possono altresì accedervi coloro che siano in possesso di una laurea di altra classe, nonché coloro che siano in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, a condizione che dimostrino di possedere le competenze necessarie per seguire con profitto gli studi.
I requisiti curriculari richiesti per l’ammissione sono quelli propri dei laureati delle classi L-32; in particolare l’accesso alla laurea magistrale comporta il possesso di solide basi di matematica, fisica, chimica, e l’aver acquisito almeno 60 CFU nei seguenti tre ambiti caratterizzanti della classe L-32:
  • discipline biologiche;
  • discipline di scienze della Terra;
  • discipline agrarie.
In ogni caso, l’ammissione al corso di studio richiede la verifica dell’adeguatezza della preparazione personale, che avviene attraverso un colloquio davanti ad una commissione di almeno tre docenti del corso di laurea, nominata dal Collegio Didattico Interdipartimentale.

Verifica della preparazione personale
La preparazione personale di tutti i candidati sarà verificata mediante colloquio su argomenti relativi alle discipline trattate nei corsi fondamentali della citata laurea in Scienze della natura.
Il colloquio verrà svolto da una commissione costituita da docenti nominati dal Collegio Didattico Interdipartimentale che valuterà le eventuali carenze dei candidati negli ambiti disciplinari e indicherà le modalità di recupero. Può essere effettuato anche prima della laurea che, ai fini dell’immatricolazione, dovrà essere conseguita entro il 28 febbraio 2018. L’esito negativo conseguito del colloquio comporta per tutti gli studenti, laureati e laureandi, la preclusione all’accesso al corso di laurea magistrale per l’anno in corso.
Per i laureati/laureandi interni di Scienze Naturali, il colloquio non sarà selettivo, ma comunque obbligatorio e fondamentale ai fini dell'ammissione.
Per l’a.a. 2017/2018, la data per il colloquio è stata fissata al 21 settembre 2017 alle ore 14:00 (per il luogo verificare sulla pagina avvisi di www.ccdnat.unimi.it).
I candidati dovranno presentarsi con un documento d'identità valido nella data ed ora indicata.

Si consiglia di verificare eventuali aggiornamenti sul MANIFESTO DEGLI STUDI

Presidente Collegio Didattico Prof.ssa Giovanna Berruti

Coordinatore Corso di Laurea Prof.ssa Giovanna Berruti (giovanna.berruti@unimi.it)

Docenti tutor
Lucia Angiolini, Cristina Bonza, Morena Casartelli, Guglielmina Diolaiuti, Claudio Olivari, Roberta Pennati, Paolo Tremolada, Luca Trombino

Sito web del corso di laurea http://www.ccdnat.unimi.it/it/corsiDiStudio/2018/F89of1/index.html

IMMATRICOLAZIONI E AMMISSIONI www.unimi.it (scegli la Statale)

Segreteria Studenti
Università degli studi di Milano, Dipartimento di Bioscienze, via Celoria, 26, Milano.
Tel. +39 199188128).
Orari apertura dello sportello: consultare il sito www.unimi.it o www.unimi.infostudente.it

Ufficio per la Didattica
via Mangiagalli 34 (piano terra), Milano.
Orari apertura Sportello Didattica: consultare il sito www.ccdnat.unimi.it
Email: cclsn@unimi.it