www.unimi.it bioscienze.bio Dipartimento Bioscienze


LAUREA MAGISTRALE IN BIOLOGIA APPLICATA ALLA RICERCA BIOMEDICA
(Classe LM-6)


Presentazione

Il Corso di Laurea Magistrale (CLM) in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica (BARB) si propone di fornire allo studente le conoscenze teoriche e gli strumenti pratici per gestire in prima persona o in collaborazione con altre figure professionali qualificate, la ricerca nel campo di riferimento biomedico nei suoi aspetti di base e applicativi. Il CLM è indirizzato in particolare alla formazione di laureati magistrali con una mentalità costruttivamente, ma anche criticamente rivolta verso le conoscenze più avanzate della Ricerca Biologica applicata all'uomo.

Generalità
  • Classe di laurea di appartenenza: LM-6 BIOLOGIA
  • Titolo rilasciato: Dottore Magistrale
  • Durata del corso di studi: 2 anni
  • Crediti richiesti per l'accesso: 180
  • Cfu da acquisire totali: 120
  • Modalità accesso: Libero con valutazione dei requisiti di accesso
  • Codice corso di studi: F92


Manifesto degli studi: http://www.ccdbiol.unimi.it/it/corsiDiStudio/2018/F92of1/manifesto.html

Offerte di tesi: Lista delle offerte attuali www.campagnenaturalistiche.unimi.it/offerte_tesi/elenco-tesi.php?sel=0

Informazioni e modalità organizzative per immatricolazione

DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione è obbligatoria: dovrà essere effettuata per via telematica rispettando le scadenze e seguendo le istruzioni pubblicate sul sito www.unimi.it (Segreterie studenti); possono presentare domanda di ammissione i laureati ed i laureandi, anche di altro Ateneo.

VERIFICA DELLA PREPARAZIONE PERSONALE
Le conoscenze richieste per l’accesso al CLM prevedono un’adeguata formazione di base in campo biologico che permetta di affrontare il livello avanzato degli studi. Queste conoscenze verranno verificate tramite due procedure che prevedono:
  1. la valutazione dell’adeguatezza del curriculum degli studi pregressi;
  2. l’accertamento della preparazione individuale del candidato.
L’adeguata preparazione e attitudine personale degli studenti sarà elemento determinante per l’ammissione e sarà verificata con verifica scritta e/o colloquio individuale, svolti da una commissione di almeno tre docenti, per poter valutare il curriculum degli studi pregressi. La valutazione complessiva darà luogo ad un punteggio in centesimi, in cui verranno attribuiti fino a 25/100 per il voto di laurea, fino a 10/100 per il curriculum degli studi (tipologia di laurea, eventuali corsi liberi frequentati/superati, altri diplomi, ecc.), e fino a 65/100 per l’esito del colloquio e/o verifica scritta. Saranno ammessi i candidati che hanno raggiunto il punteggio di 60/100. L'esito negativo conseguito nelle prove di verifica della preparazione personale comporta la preclusione all'accesso al CLM per l'anno in corso.
La verifica scritta sarà effettuata una volta sola, nel mese di settembre, per tutti coloro che avranno presentato la domanda di ammissione, sia laureati che laureandi. Successivamente tutti i candidati dovranno presentarsi al colloquio secondo il calendario di seguito indicato.
Per l'anno accademico 2017/2018, le prove di verifica della preparazione personale si svolgeranno:
  • prova scritta il 26 settembre 2017, ore 10.00, aula da definirsi per tutti gli studenti, laureati e laureandi, che hanno presentato la domanda di ammissione. Il giorno stesso verrà comunicata ai candidati laureati entro il 26 settembre 2017 la data in cui sono invitati a presentarsi al colloquio.
  • 3 novembre 2017, ore 14.30, Sala ex lauree (Dipartimento di Bioscienze, via Celoria 26, II piano, torre A n° 2) per coloro che si laureano in ottobre;
  • 12 gennaio 2018, ore 14.30, Sala Riunioni (Dipartimento di Bioscienze, via Celoria 26, II piano, torre A n° 9) per coloro che si laureano in dicembre 2017;
  • 9 marzo 2018, ore 14.30, Sala ex lauree (Dipartimento di Bioscienze, via Celoria 26, II piano, torre A, n°2) per coloro che si laureano da gennaio a febbraio 2018.
I candidati dovranno presentarsi alle Commissioni esaminatrici muniti di documento d'identità.

STUDENTI STRANIERI
Studenti extracomunitari con titolo di studio conseguito all'estero e residenti all'estero: la valutazione delle candidature, volta alla verifica della preparazione personale, potrà essere effettuata solo in base ai titoli posseduti e potrà essere integrata da apposito colloquio da svolgersi in forma telematica.
I cittadini non comunitari soggiornanti in Italia e i cittadini comunitari accedono alla formazione universitaria a parità di condizioni con i cittadini italiani e pertanto devono sostenere le medesime prove.

Si consiglia di verificare eventuali aggiornamenti sul MANIFESTO DEGLI STUDI

Presidente Collegio Didattico Prof.ssa Maria Ida De Michelis

Coordinatore Corso di Laurea Prof. Mirko Baruscotti

Docenti tutor
Proff. Andrea Barbuti, Mirko Baruscotti, Dario Di Francesco, Saverio Minucci, Andrea Mosca, Alberto Emilio Panerai, Elisabetta Tanzi, Alida Amadeo

Sito web del corso di laurea http://www.ccdbiol.unimi.it/it/corsiDiStudio/2018/F92of1/index.html

IMMATRICOLAZIONI E AMMISSIONI http://www.unimi.it/studenti/matricole/77648.htm

Information Center: per matricole
Università degli studi di Milano, Dipartimento di Bioscienze, via Celoria, 26 - 2° piano torre A, Milano.
Per gli orari di apertura consultare il sito www.ccdbiol.unimi.it

Presidenza e Segreteria Didattica
Università degli studi di Milano, Dipartimento di Bioscienze, via Celoria, 26 - 2° piano torre A, Milano.
Per gli orari di apertura dello Sportello Didattica consultare il sito www.ccdbiol.unimi.it
Email: cl.biol@unimi.it

Segreteria Studenti
Università degli studi di Milano, Dipartimento di Bioscienze, via Celoria, 20, Milano.
Tel. 199188128.
Per gli orari di ricevimento consultare il sito: www.unimi.it/studenti/segreterie/773.htm o www.unimi.infostudente.it (previa registrazione)